Ecco i principali settori dove blister e processo di termoformatura sono utilizzati per proteggere, confezionare e movimentare i prodotti.
Nel settore della cosmesi il processo di termoformatura è utilizzato per realizzare blister che proteggono e preservano il prezioso contenuto permettendo grazie alla loro trasparenza di mostrare al meglio il prodotto alla clientela.
La termoformatura permette di realizzare interni scatola che proteggono e immobilizzano il prodotto. L'impiego di materiali floccati dall’effetto “vellutato” aumentano inoltre il valore percepito dall'utente.
Sempre nel settore della cosmesi la realizzazione di vassoi di movimentazione termoformati permettono di organizzare e movimentare in tutta sicurezza i prodotti sulle linee di produzione e confezionamento.
Interni scatola per fiale e flaconcini permettono una corretta organizzazione dei prodotti all'interno delle confezioni generalmente in cartone e di preservarne l'integrità. Spesso gli interni scatola sono utilizzati per sostenere accessori medicali o parti di macchinari.
I blister bivalve aggiungono un livello maggiore di protezione e ne giovano l'uso prodotti medicai più specifici che necessitano di giungere integri fino al momento dell'utilizzo.
Blister termoformati sono utilizzati per contenere articoli per la casa come prodotti per la pulizia, deodoranti d'ambiente, decori e illuminazioni.
Sono spesso utilizzati anche per la distribuzione di giocattoli in quanto sono in grado di preservare con facilità i singoli componenti evitando che vengano danneggiati o persi. Anche gli accessori per la cucina, come coltelli e accessori più specifici giovano dell’utilizzo dei blister.
Da ultimo è opportuno ricordarne l'utilizzo per il confezionamento degli oggetti di cancelleria che spesso troviamo nelle edicole come per esempio penne, forbici ecc.
Blister sfilabili, valigette bivalve, valigette con maniglia o le valigette cuneiformi sono tra i prodotti più richiesti nel settore del confezionamento per la GDO. I motivi sono: basso costo, alta protezione e visibilità del prodotto, duttilità nell’impiego.
Il classico blister infatti si adatta perfettamente alle necessità della GDO che necessita di organizzare e mostrare grandi quantità di prodotti su appositi espositori da banco o da terra grazie all’asola presente nella parte alta del blister stesso.
Anche in questo caso questo tipo di confezionamento garantisce alta protezione del prodotto.
Come per la GDO anche la ferramenta utilizza la termoformatura per proteggere, esporre e distribuire i propri prodotti. Un semplice blister può essere utilizzato per preservare il prodotto e in taluni casi, proteggere anche l’utente da eventuali parti taglienti o appuntite tipiche di prodotti come lame, punteruoli ecc..
Il blister bivalva permette invece di confezionare e distribuire agevolmente piccoli prodotti come viteria, bulloneria, componenti elettrici ecc. La possibilità di richiudere questo tipo di blister anche senza l’utilizzo di macchinari risulta particolarmente apprezzato.
I vassoi di movimentazione termoformati sono per durata, resistenza e costo contenuto un ottimo strumento per la movimentazione delle merci all'interno delle aziende. Riutilizzabili più volte durante i cicli produttivi vengono appositamente progettati in modo da poter movimentare e assemblare prodotti su linee di montaggio assistite automaticamente da robot o da personale. L’utilizzo di materiali antistatici permette inoltre di proteggere le schede elettroniche da cariche elettrostatiche.
Interni scatola o blister termosaldati sono utilizzati per la distribuzione del prodotto finito preservandolo da urti, manomissioni e mantenendo sempre il prodotto visibile all’acquirente.
In questo settore sono i vassoi termoformati il prodotto più richiesto. Progettati appositamente per posizionare e movimentare i prodotti durante tutte le fasi di lavorazione e assemblaggio.
L’accurata progettazione e l’utilizzo di nervature di rinforzo permette l’utilizzo dei vassoi anche per sostenere saldamente componenti meccaniche di un certo peso.
Blister termoformati per ogni esigenza di confezionamento, dal blister tradizionale a quello antitaccheggio
Un consulente a tua disposizione, senza impegno, per supportarti telefonicamente o tramite call nella scelta del imballaggio termoformato più adatto.
Valuterete insieme:
Informazioni di contatto
Certificazioni
Sistema di Gestione per la Qualità
UNI EN ISO 9001:2015 - Cert. n° 411